CHIRURGIA INTIMA FEMMINILE
La chirurgia intima femminile è una branca della Chirurgia Plastica che sta prendendo sempre più piede nel mondo occidentale sviluppato, e, quindi, anche in Italia. Le donne moderne, libere dal peso del pregiudizio e spinte dal desiderio di riappropriarsi della propria bellezza e dalla voglia di poter essere disinibite nell’esprimere se stesse nei rapporti con gli altri, sono sempre più aperte verso le possibilità della chirurgia intima. Gli interventi di chirurgia intima femminile, come la labioplastica riduttiva e il ringiovanimento delle grandi labbra, si rivolgono a pazienti di tutte le età che presentino:
– forma asimmetrica o ipertrofia delle piccole labbra;
– eccessivo rilassamento o svuotamento delle grandi labbra;
– modificazioni della forma e del tono dei genitali dovute a gravidanza, parto o menopausa;
– alterazioni nelle dinamiche sessuali dovute a modificazioni di forma e tono dei genitali.
Le labbra vaginali, le grandi e le piccole, possono cambiare forma e perdere elasticità con il passare del tempo. Quando queste si presentano rilassate o dilatate, per una paziente è difficile anche solo indossare alcuni indumenti, come jeans e pantaloni attillati. Di contro, anche l’abbigliamento troppo largo crea disagi, perché fa avvertire una sensazione di “non contenimento” e aumenta l’imbarazzo dovuto alla fuoriuscita di mucosa vaginale.
I POSSIBILI INTERVENTI La chirurgia plastica interviene proprio per risolvere questi problemi e presenta vantaggi non trascurabili per ogni donna, quali:
– miglioramento estetico delle parti intime;
– miglioramento del momento sessuale;
– ringiovanimento dell’area vaginale;
– micro-invasività.
Gli interventi di chirurgia intima possono avvenire in regime ambulatoriale e non richiedono alcun ricovero. Sono diversi i possibili interventi di chirurgia intima femminile:
– il filler vulvare;
– il lipofiller;
– il rimodellamento pubico;
– labioplastica.
IL FILLER VULVARE Il filler vulvare è un intervento di chirurgia estetica che mira a ridonare elasticità alla cute vulvare, fortemente provato da invecchiamento anagrafico, atrofia e secchezza vaginale. Soprattutto durante la fase di pre-menopausa e menopausa, a causa della progressiva scomparsa degli estrogeni, la perdita di elasticità vulvare e la diminuzione della produzione di mucosa vaginale, possono rendere difficile la vita intima della donna. Il filler consiste in iniezioni di gel a base di acido ialuronico riassorbibile. Questo significa che il filler non è un intervento definitivo, ma va ripetuto dopo circa sei mesi.
LIPOFILLER VULVARE Il lipofiller vulvare mira agli stessi obiettivi del filler e consiste nel prelievo di tessuto adiposo da altre zone del corpo per reimpiantarlo nelle labbra vaginali. Si tratta dunque di un autotrapianto, vantaggioso perché riassorbibile e più duraturo del filler.
LABIOPLASTICA La labioplastica consente la riduzione delle piccole labbra e la correzione di eventuali asimmetrie. In seguito all’invecchiamento o a gravidanze, le piccole labbra possono ingrandirsi e fuoriuscire dalle grandi labbra, con grande disagio fisico e psicologico da parte della donna. Di norma, l’intervento chirurgico avviene in sala operatoria e dura circa un’ora, in regime di anestesia locale.