CHIRURGIA POST BARIATRICA
Dopo una sostanziale perdita di peso dovuta a un intervento chirurgico, la pelle e i tessuti spesso non possiedono più l’elasticità per adattarsi alle nuove dimensioni ridotte del corpo. I pazienti che sono stati sottoposti a chirurgia bariatrica, spesso sperimentano di avere una pelle “sgonfiata” in molte aree del loro corpo, inclusi viso, braccia, seno, addome e cosce, soprattutto in particolare in coloro che hanno perso più di 30 kg. Dopo una massiccia perdita di peso, il rimodellamento del corpo è tra le procedure eseguite dai Chirurghi Plastici per eliminare e/o ridurre la cute in eccesso, andando a migliorare la forma e il tono dei tessuti sottostanti e rimuovere il grasso e la pelle in eccesso. Le procedure di body contouring possono includere: – viso: rilassamento di viso, guance e collo; – braccia: cedimento della parte superiore delle braccia; – sollevamento del seno: rilassamento e svuotamento del seno; – sollevamento della coscia mediale: rilassamento della parte interna della coscia; – sollevamenti della parte inferiore del corpo: rilassamento e grembiule addominale, dei glutei e delle cosce interne ed esterne.
CHI É UN BUON CANDIDATO PER IL BODY CONTOURING In generale, i buoni candidati per il body-contouring sono: – adulti la cui perdita di peso si è stabilizzata da almeno tre mesi; – individui sani senza condizioni mediche che possano compromettere la guarigione o aumentano il rischio di un intervento chirurgico; – non fumatori; – individui con una prospettiva positiva e obiettivi realistici; – individui che si impegnano a condurre uno stile di vita sano con una corretta alimentazione e fitness.
LIFTING DELLE BRACCIA L’eccesso di pelle sulle braccia dei pazienti bariatrici appare praticamente sempre sul lato inferiore del braccio e talvolta viene definito “ali di pipistrello”. I chirurghi eseguono incisioni dall’ascella al gomito per rimuovere la pelle e creare un contorno più piacevole. Di conseguenza, si incide il braccio sul lato inferiore in modo che la cicatrice risultante sia abbastanza ben nascosta.
MASTOPESSI CON PROTESI Tagliando il tessuto in eccesso dalla parte superiore del seno, il chirurgo può spostare i seni che di solito cadono verso l’ombelico in una posizione più verticale. La procedura spesso richiede anche un impianto protesico per compensare la perdita di grasso e tessuto all’interno del seno.
ADDOMINOPLASTICA L’eccesso di pelle che pende sulla regione pubica è spesso la caratteristica distorsiva che maggiormente preoccupa e disturba i pazienti. Il pannus dello stomaco trattiene l’umidità e provoca eruzioni cutanee a causa dello sfregamento della pelle contro sé stessa, che di solito porta a una scarsa igiene. Mentre la procedura chirurgica per rimuoverla è nota come pannicolectomia, spesso c’è ancora molto lavoro da fare per i pazienti che soffrono di grandi quantità di pelle appesa. Per fornire contorni migliori su vita, schiena e fianchi, i chirurghi a volte eseguono una lipectomia della cinta (nota anche come torsoplastica o lipectomia circonferenziale). L’incisione ruota attorno alla parte centrale del paziente a livello della vita inferiore. Il chirurgo usa spesso un’altra procedura chirurgica: la liposuzione sull’addome e sui fianchi, rimuovendo anche la pelle in eccesso dalla schiena e dai lati del paziente. Le incisioni di addominoplastica e lipectomia della cinta vengono posizionate in modo tale che la cicatrice risultante sia nascosta nella maggior parte dalla biancheria intima e dai costumi da bagno.
LIFTING DELLE COSCE Per un sollevamento interno della coscia, il chirurgo esegue un’incisione in alto sulla gamba interna, iniziando vicino all’inguine e continuando fino al ginocchio. Una parte del tessuto adiposo può essere rimossa con la liposuzione. Il chirurgo rimuove quindi la pelle in eccesso e ridisegna la pelle rimanente prima di chiudere la lunga incisione, lasciando il paziente con cosce più snelle e toniche.
CONCLUSIONE La chirurgia bariatrica in genere raggiunge riduzioni sostenute dell’indice di massa corporea (BMI). Tuttavia, la pelle cadente rimanente serve come promemoria della precedente obesità del paziente. Il rimodellamento del corpo post-bariatrico mira a correggere questo inestetismo e ripristinare un senso di normalità. Ridisegnando il corpo nelle proporzioni ideali, il successo dell’intervento di dimagrimento si realizza pienamente.