IALURONIDASE
Per correggere gli errori delle “punturine” di acido ialuronico si potrà ricorrere alla ialuronidasi. La ialuronidasi è un enzima, un antidoto specifico che viene iniettato sottopelle per accelerare la naturale neutralizzazione dell’acido ialuronico, che è l’ingrediente attivo in alcuni filler, vi si ricorre di solito per eliminare o ridurre gli effetti e i danni di un filler a base di acido ialuronico.
L’effetto è immediato (in meno di un’ora), è generalmente visibile nelle prime 24 ore, e non ci sono tempi di recupero da passare a casa.
Talvolta può provocare la formazione di edema o ecchimosi che persistono per qualche giorno. La ialuronidasi è già presente nell’organismo, ma quella che si usa non è di origine umana, quindi è indispensabile fare un test allergico in anticipo. È importante notare che la ialuronidasi può essere utilizzata solo su filler a base di acido ialuronico.
Costo, efficacia ed effetti collaterali delle ialuronidasi
Il costo della ialuronidasi dipende da:
quanti cicli sono necessari, da professionista a professionista e altri fattori.
Ci sono potenziali effetti collaterali della ialuronidasi: rimozione di una maggiore quantità di filler di quanto desiderato e reazioni allergiche
Non funzionerà con altri filler diversi dall’acido ialuronico, che vengono rimossi in modo diversi: iniezioni di steroidi, scompaia naturalmente o escissione chirurgica.