LIFTING DEL VOLTO
Il processo di invecchiamento naturale può prendere il sopravvento sul viso: Il collagene, che rende la nostra pelle luminosa e liscia, inizia gradualmente a diminuire e le fibre di elastina, che forniscono alla nostra pelle elasticità, si riducono. Tutto ciò, assieme ad altri fattori come lo stile di vita, l’alimentazione, l’esposizione al sole, il fumo e il bere, ci rendono inclini alla formazione di rughe. Il lifting del volto può aiutarvi a recuperare un aspetto più armonioso e tonico del viso, rimuovendo le pieghe della pelle e la cute in eccesso, riducendo le rughe superficiali e profonde.
L'INTERVENTO La procedura chirurgica, propriamente chiamata ritidectomia, ha la finalità di ripristinare l’architettura del viso, eliminando la lassità cutanea e le rughe profonde. L’intervento si effettua in anestesia generale e comporta la rimozione chirurgica dei tessuti della parte media e inferiore del viso e il sollevamento della pelle e del muscolo sottostante. Viene effettuata un’incisione a livello delle tempie, al di sopra dell’attaccatura dei capelli. In genere questa incisione viene prolungata verso il basso, lungo la piega naturale della pelle, davanti all’orecchio. Praticare le incisioni all’interno delle pieghe cutanee, infatti, aiuta a nascondere in un secondo momento le cicatrici che si formeranno. A questo punto, il chirurgo separa i tessuti dalla parte ossea e procede con una trazione secondo la tecnica adottata. La cute che risulta essere in eccesso viene rimossa e in alcuni casi è possibile tonificare anche le fasce muscolari cedute. Dopo questa pratica, la pelle viene riposizionata e suturata adeguatamente. L’esito cicatriziale è per la maggior parte nascosto tra i capelli e dietro all’orecchio, mentre una piccola parte rimane sul bordo anteriore dell’orecchio, quindi poco percepibile alla visione specie dopo il primo anno.
IL POST OPERATORIO Un lifting è una procedura complessa che richiede eccezionali abilità chirurgiche, ma il processo di recupero è sorprendentemente veloce per la maggior parte dei pazienti. I pazienti di solito tornano alle normali attività quotidiane dopo circa 2 settimane (per un intenso esercizio fisico sarà necessario attendere circa 4 settimane) e questi tempi sono normalmente ancora più brevi dopo un mini-lifting. Una delle principali preoccupazioni dei pazienti che hanno subito un lifting è in quanto tempo saranno presentabili (ed è comprensibile): a differenza di un intervento al seno o al corpo, per esempio, non è possibile coprire facilmente la zona con i vestiti. Lividi e gonfiore sono normali dopo un lifting, con un picco dopo circa 2 giorni dopo l’intervento, ma gradualmente miglioreranno e saranno difficili da notare dopo circa due settimane.