LIPOSUZIONE
L’intervento di liposuzione, sempre più richiesto da uomini e donne, consiste nella riduzione dell’adipe in eccesso in determinate aree del corpo. È quindi fondamentale capire che non si tratta di un intervento dimagrante, bensì di un intervento rimodellante. Solitamente si vanno a trattare quelle aree dove si presenta un eccesso di grasso ostinato, quali: – schiena; – pancia; – fianchi; – culotte de Cheval; – ginocchia; – area pettorale (negli uomini).
L'INTERVENTO La liposuzione consiste nell’aspirare, tramite microcannule di metallo collegate a un aspiratore, tessuto adiposo da aree corporee nelle quali è depositato grasso in eccesso non desiderato. L’intervento può essere eseguito in anestesia locale, se le aree da aspirare sono piccole e limitate, in anestesia peridurale, se le zone anatomiche sono un po’ più ampie e sono ben anestetizzabili tramite questa tecnica, oppure in anestesia generale, se invece si tratta di aree molto estese. L’intervento chirurgico può durare dai 10-15 minuti alle 3 ore e termina con una fasciatura della zona tramite medicazione adesiva.
IL POST OPERATORIO Il paziente dopo un intervento di liposuzione può rientrare a casa il giorno stesso sulle proprie gambe e senza dolore. Nei giorni successivi è possibile provare un po’ di fastidio o dolore, che vengono efficacemente controllati dalla terapia prescritta. Il periodo di guarigione è un po’ lungo, piano piano le zone aspirate si sgonfieranno, andranno via le ecchimosi, i lividi e la sensibilità ritornerà completamente normale. Bisognerà indossare una guaina contenitiva per circa tre settimane. Dai 3 ai 6 mesi si ottiene il risultato finale e definitivo: la riduzione delle cellule adipose è numerica e non solo volumetrica.