RINGIOVANIMENTO FRONTE E TEMPIE
Come tutto il viso, anche la fronte, e più in generale il terzo superiore del viso, va incontro ad un processo di invecchiamento. I segni legati al passare del tempo che possiamo riconoscere in questa zona sono sostanzialmente l’accentuazione delle rughe di espressione a livello frontale, nella zona tra le sopracciglia e intorno agli occhi; lo svuotamento della regione temporale e della regione frontale. La medicina estetica ci mette a disposizione diversi strumenti per andare a combattere questi inestetismi.
TOSSINA BOTULINICA
È sicuramente il trattamento principe per il terzo superiore del viso, ove le rughe di espressione rappresentano la problematica principale. Permette di andare ad inibire la contrattilità dei muscoli frontale, procero, corrugatore del sopracciglio e orbicolare dell’occhio. Cosi facendo le rughe determinate dalla contrazione di questi muscoli si attenuano, e la cute assume un aspetto più liscio e disteso. Parallelamente la tossina Botulinica ci consente di ottenere un’apertura dello sguardo, grazie al sollevamento del sopracciglio e alla riduzione delle cosiddette zampe di gallina. La tossina botulinica può essere impiegata anche a diluizione maggiore per trattare le micro-rugosità che si possono osservare sotto agli occhi, distendendo ulteriormente la cute della zona.
FILLER
L’utilizzo dei filler nel terzo superiore del viso è senza dubbio più limitato rispetto ai terzi medio ed inferiore, in quanto lo svuotamento di questa regione è meno rappresentativo che nelle altre regioni del volto. Possono essere utilizzati filler sia a base di acido ialuronico, sia a base di idrossiapatite di calcio. Il loro impiego è da prediligere nella correzione dello svuotamento frontale e temporale, o ancora per rendere meno evidenti eventuali bozze frontali prominenti. L’acido ialuronico può essere inoltre utilizzato in associazione alla tossina botulinica nel trattamento di rughe molto pronunciate. In questo caso, è necessario eseguire il trattamento in due sedute separate a distanza di circa 10/15 giorni.