RINOFILLER
Il rinofiller è una moderna tecnica di medicina estetica che consente di rimodellare l’aspetto del naso senza dover ricorrere all’utilizzo del bisturi. Come ogni trattamento di medicina estetica, il rinofiller è preferito da pazienti e medici, rispetto all’intervento chirurgico di rinoplastica, per il suo aspetto non invasivo, che quindi non richiede ospedalizzazione, anestesia o incisioni.
IN COSA CONSISTE IL RINOFILLER Il trattamento consiste in micro-iniezioni di fillers, ossia sostanze riempitive che vengono iniettate nelle aree del naso da rimodellare. Le sostanze di riempimento possibili sono
– acido ialuronico;
– coaptite;
– botulino.
L’acido ialuronico è un componente naturale del derma, prodotto in maniera fisiologica dal nostro organismo, che ha il compito di conferire alla pelle elasticità, luminosità e morbidezza, anche al tatto. L’acido ialuronico utilizzato per il rinofiller è costituito principalmente di elastina e collagene, proprio le sostanze di cui col tempo la nostra pelle diventa carente. La coaptite è un filler composto da microsfere di idrossiapatite di calcio, un costituente naturale e fondamentale delle ossa. Come l’acido ialuronico, è anch’esso un elemento già presente nel corpo umano, quindi biocompatibile e ben tollerato dall’organismo, e viene largamente impiegato nei trattamenti di medicina estetica. Acido ialuronico e coaptite, quindi, non possono in alcun modo provocare danni alla pelle, nello specifico a quella del naso, per la loro costituzione totalmente naturale, ma anzi, le conferiscono tonicità, compattezza e luminosità proprio perché vanno a colmare una carenza, determinante dell’inestetismo. Il botulino è, invece, un batterio anaerobico da cui si ricava la tossina botulinica, un farmaco che permette di inibire temporaneamente l’azione mimica dei muscoli. È spesso usato per la correzione delle rughe minime di espressione o profonde dell’invecchiamento e dona subito un aspetto ringiovanito. Per questo, trova impiego in Medicina Estetica, svolgendo un’azione temporanea, non definitiva e correggibile.
A CHI É INDICATO Il rinofiller è indicato a tutti coloro i quali desiderino dare nuovo aspetto al proprio naso, modellandolo e ridisegnandone i contorni. Non esiste distinzione di sesso nella scelta del trattamento di rinofiller, in quanto vi ricorrono sia uomini che donne non soddisfatti del proprio profilo o del proprio viso. Il rinofiller riesce ad agire anche su piccoli difetti estetici del naso che però possono rappresentare forti disagi per chi ne è affetto. Spesso, infatti, un inestetismo può provocare imbarazzo, difficoltà nei rapporti interpersonali e senso di inadeguatezza in una società che ci vuole sempre perfetti e armoniosi. In quest’ottica, il trattamento di rinofiller può migliora notevolmente il benessere psicofisico del paziente, rendendolo più sicuro nel rapporto con se stesso e con gli altri.
IL TRATTAMENTO Durante la seduta di rinofiller il Chirurgo inocula le micro-iniezioni in tre are differenti del naso, a seconda del difetto estetico che si intende correggere:
– alla radice, nel caso si desideri livellare il profilo del paziente, riducendo l’inestetica “gobba”;
– sulla punta, per innalzare l’orientamento del naso;
– sul dorso, per rimodellare l’intera forma del naso e riempire eventuali spazi vuoti o forme storte o leggermente deviate. La seduta avviene in ambulatorio e può durare circa 15 minuti.
Il trattamento è indolore e molto sicuro, senza effetti collaterali o rischi di rigetto. Per la natura non invasiva dell’intervento, subito dopo la seduta il paziente non deve seguire particolari indicazioni, se non quella di evitare l’esposizione diretta alla luce del sole ed evitare bagni turchi o saune. È possibile riprendere le attività lavorative e quotidiane. Per un’intensa attività sportiva sarà invece necessario attendere qualche giorno.
I RISULTATI I risultati ottenuti con la tecnica del rinofiller sono apprezzabili sin da subito. Dopo qualche ora, schiariranno e scompariranno anche eventuali rossori o lievi rigonfiamenti, dovuti all’azione dei piccoli aghi del trattamento. Essendo un trattamento estetico, gli obiettivi raggiunti non sono definitivi, bensì possono perdurare per circa 6 mesi circa. Questo è dovuto anche alla tipologia di materiali di assorbimento riutilizzati che, essendo biocompatibili, vengono lentamente riassorbiti dal nostro organismo. Il paziente, trascorso questo tempo, potrà nuovamente programmare una seduta, per ripetere l’intervento e riconquistare l’aspetto estetico desiderato.