LIFTING TEMPORALE
Il lifting temporale è un intervento chirurgico che ha l’obiettivo di distendere la pelle in specifiche aree del viso, come le tempie e la parte laterale degli occhi. Più nello specifico, cerca di eliminare o attenuare – se parliamo della zona occhi – quelle che vengono comunemente chiamate “zampe di gallina”, ovvero quei profondi solchi che, dapprima sono vere e proprie rughe di espressione e poi, col passare degli anni, quest’ultime diventano sempre più marcate. Si va “a sollevare” i tessuti in questa zona – quindi tempie e contorno occhi – col fine di ottenere un ringiovanimento dello sguardo. Anche l’arcata sopraccigliare viene ringiovanita e sollevata proprio per incorniciare ancora meglio il volto.
L'INTERVENTO Il lifting temporale viene eseguito in anestesia locale con sedazione in sala operatoria e, tranne qualche raro caso, viene applicata la formula day-hospital. Dopodiché vengono esercitate due incisioni nel cuoio capelluto nella zona delle tempie: si passa poi allo scollamento, all’innalzamento e all’ancoraggio di alcune fasce sottocutanee. Così facendo si consente la tensione dell’epidermide. L’intervento ha una durata variabile e cambia da paziente a paziente, ma, di norma, necessita di almeno un’ora di lavoro da parte del medico chirurgo. Terminato il tutto, la paziente viene tenuta sotto osservazione per qualche ora all’interno di una stanza e poi, se quest’ultima si sente bene, nel giro di un paio d’ore viene dimessa.
IL POST-OPERATORIO Il decorso post-operatorio non è affatto impegnativo e già nell’arco di tre o quattro giorni è possibile ritornare alla propria quotidianità. In caso di dolori o fastidi, sarà sufficiente un antidolorifico da banco, mentre gonfiore ed ecchimosi nelle zone trattate sono del tutto normali. I gonfiori passeranno nell’arco di circa tre o quattro giorni, mentre dovrai avere un pochino di pazienza in più per quanto riguarda le ecchimosi. I punti invece, dovranno essere tolti dopo una decina di giorni. Le cicatrici saranno quasi impercettibili, perché le incisioni verranno eseguite in aree strategiche, proprio per eliminare qualsiasi traccia di quest’ultime. I risultati, per quanto siano evidenti già da subito, saranno completamente visibili dopo circa due mesi dall’intervento.