MOMMY MAKEOVER
Mommy Makeover è un termine usato per comprendere una varietà di procedure chirurgiche per aiutare le mamme a recuperare il loro corpo pre-bambino.
Il Mommy Makeover può essere personalizzato per soddisfare le esigenze di ciascuna donna: dai problemi vaginali ai cambiamenti nella distribuzione del grasso nelle aree dell’anca e dei glutei, dalla chirurgia del seno all’addominoplastica.
Dieta ed esercizio fisico sono sicuramente molto importanti, ma purtroppo non tutto ciò che cambia dopo la gravidanza può essere riparato in palestra o con una dieta.
Gli interventi chirurgici possono quindi essere su tre distretti principali (seno, addome e area genitale) e altri secondari (gambe e glutei).
Spesso vengono eseguiti interventi combinati, ovvero si associa un intervento ad un altro, in modo tale da avere un’unica anestesia, un recupero post-operatorio unico con tempi di recupero più rapidi e ritorno alla vita relazionale e lavorativa il prima possibile.
IL SENO
Il seno subisce cambiamenti significativi con la gravidanza e cambiamenti ancora maggiori con l’allattamento.
Gli ormoni spesso causano l’ingrandimento del seno e allentano i legamenti che mantengono il seno alto e ben saldo sulla parete toracica.
Con l’allattamento al seno, l’aumento e la diminuzione costante del seno e le forze create da un bambino durante lo svezzamento esacerbano i cambiamenti già creati durante la gravidanza.
Sollevamento del seno, riduzione del seno, aumento del seno o una combinazione di questi interventi possono aiutare a restituire alle donne il seno tonico che avevano prima della gravidanza.
Durante il sollevamento o la riduzione del seno, il capezzolo e l’areola possono anche essere ridotti per un aspetto più proporzionale.
È possibile utilizzare una varietà di tecniche per ottenere i risultati desiderati.
L'ADDOME
Dopo la gravidanza molte donne presentano smagliature, pelle flaccida e grasso in eccesso nell’area dell’addome inferiore.
Alcune donne soffrono anche di diastasi addominale, ossia l’allargamento ed eccessiva separazione della muscolatura retto-addominale centrale, che può influire sulla forza dell’addome e mostrare una pancia dall’aspetto “rilassato”. A peggiorare le cose, le donne che hanno subito il taglio cesareo hanno spesso cicatrici scarsamente curate che legano la parte inferiore della pelle dell’addome, creando ancora più un aspetto da “snoopy”.
Sfortunatamente, gli esercizi di solito non funzionano per riparare la diastasi dei muscoli retti e molte donne affermano che, indipendentemente dalla dieta e dall’esercizio fisico, non possono perdere questo eccesso di pelle e grasso dell’addome inferiore.
L’addominoplastica è una procedura che rimuove questo eccesso di pelle e grasso dell’addome inferiore e ripara i muscoli che sono stati separati durante la gravidanza.
GLUTEI E FIANCHI
Alcune donne sperimentano cambiamenti nella zona dell’anca e dei glutei dopo il parto, aumentando di peso, perdendo volume o avendo cedimenti in queste aree.
Allenarsi regolarmente e seguire una dieta può essere estremamente difficile dopo il parto.
Il tuo tempo e la tua energia sono per lo più spesi per i tuoi figli e difficilmente hai tempo per te stessa.
Procedure di liposuzione in varie parti del corpo permettono di aspirare ed eliminare l’adipe in eccesso in distretti corporei specifici, mentre un lifting o una gluteoplastica potrebbero essere in grado di risolvere gli antiestetici cedimenti di volume.
RINGIOVANIMENTO VAGINALE
Dopo il parto, molte donne sperimentano incontinenza genito-urinaria, lassità vaginale a causa della separazione dei muscoli pelvici o danni ai nervi, che si verificano durante la gravidanza o il parto.
La vaginoplastica può risolvere alcuni di questi sintomi e può essere combinata con la labioplastica per migliorare l’aspetto e la funzione della regione genitale.