Skip to content

RINOPLASTICA

Il naso costituisce una delle più importanti ed evidenti caratteristiche del volto. La rinoplastica è l’intervento chirurgico che permette di rimodellare il naso, riducendone o aumentandone le dimensioni e la forma per bilanciarlo con il resto del viso. Sentite che il vostro naso non si adatta perfettamente al vostro viso? Avete subito un infortunio che ha alterato e deformato il naso? L’intervento di rinoplastica può fare al caso vostro.

TRAUMI E URTI
Una gobba nasale o un urto può essere tanto di cartilagine quanto di ossa irregolari. Potreste essere nati con questa alterazione, che diventa più evidente con l’avanzare dell’età, o aver acquisito l’irregolarità attraverso il trauma del naso. Queste irregolarità possono causare squilibrio al viso, attirando l’attenzione sul naso. La rinoplastica può aiutare a correggere gli urti, modellando le parti della cartilagine o dell’osso che sta causando lo squilibrio, migliorando le proporzioni naturali del viso. Minori squilibri, urti o depressioni nel naso possono essere anche mimetizzati iniettando un filler. L’iniezione di un riempitivo richiede venti minuti per chi non desidera eseguire interventi chirurgici, ma vuole un risultato immediato. NASO A DROOPY La punta del naso cadente (cosidetta “Droopy”) può essere causata da supporto cartilagine inadeguato alla punta nasale e può continuare a scendere con il continuo passare del tempo e la forza di gravità. Alzare e sostenere la punta attraverso la rinoplastica può ruotare la punta nuovamente in su, ripristinando un aspetto più naturale e piacevole, nonché impedire la progressione della discesa con l’età.

LA PUNTA BULBOSA
“La punta del naso appare come una palla” è una frase comune per chi cerca una definizione della punta del naso attraverso la rinoplastica. Una punta bulbosa può essere causata da una varietà di fattori, quali la presenza di una pelle spessa o di grandi cartilagini arricciate. Questi squilibri possono attirare l’attenzione sul naso, causando una marcata rilevanza e diventare il fulcro del tuo volto.

L'INTERVENTO
L’intervento di rinoplastica può essere effettuato durante tutto l’anno, si esegue in anestesia generale e dura circa un’ora e mezza. Personalmente prediligo la rinoplastica con tecnica chiusa, anche se il termine più corretto è quello di rinoplastica endonasale, ossia una rinoplastica che viene eseguita attraverso incisioni vendo-nasali, cioè nascoste all’interno del naso, non visibili dall’esterno. Questa tecnica ha due principali vantaggi: il primo è quello di evitare la cicatrice esterna a livello della base della columella, cioè quella regione anatomica che separa le due narici; il secondo vantaggio è quello della più rapida guarigione, dato il minor trauma a livello della punta nasale, il cui scollamento è più limitato rispetto alla tecnica aperta.

IL POST OPERATORIO
Il giorno successivo all’intervento si rimuovono i tamponi, mantenendo il gessetto, che verrà rimosso dopo una settimana circa. Nelle prime 48 ore post-operatorie bisogna restare a riposo, con la testa sollevata e utilizzare il ghiaccio ogni 15 minuti. Il risultato dell’intervento è generalmente apprezzabile già dopo le prime due settimane, ma sarà definitivamente raggiunto e stabilizzato tra i 6 e gli 8 mesi successivi.

Chirurgia Estetica Da Maria Luigia Berni
Average rating:  
 0 reviews